top of page

Lettera del Presidente agli Stakeholders:

       BAJA nasce nella baia di Bonassola, nel 2009, frutto dell'amicizia e crasi dei cognomi Basei e Zoja. Dal 2009 si alternano le gestioni di Francesco Semeraro e Matteo Basei. Nel frattempo nascerà il settore autonomo "Premio Pugnani" (dove nasce l'amicizia col maestro Giacomo Agazzini, ...), "Villa GM" (dove nasce l'amicizia con Joe Lesina, Tin Hang Liu, ...), MLI (dove nasce l'amicizia con Edoardo Riconosciuto). Nell'estate del 2010 compro "CREAM - UPPER LEVEL" e vado a New York City dove il brand era stato ideato da Gabriele Varrasi ed alcuni suoi amici. Sempre quell'estate vado in vacanza con Simone Zoja in Sardegna a Porto Rotondo.

      Nel 2016 l'associazione va in letargo ed inizia un nuovo capitolo.. in quel percorso gli entusiasmi sono condivisi con Fabrizio Cecioni, che ha fatto il bellissimo video che avete visto sull'home page del sito. Esattamente il 3 marzo 2015, quattro anni fa precisi a oggi, conosco Simone Landi, anche lui ambasciatore di Torino a Rotterdam, dove scopriamo che Torino è la "Capitale Europea del Social innovation" e la visione diventa contagiosa. Sempre lì conosco Simina Lazar, con cui un anno dopo vado in Thailandia ed a Ko Tao, nella baja dei pirati (si chiamava proprio così la spiaggia dove eravamo) le idee fermentano e prendono forma. A luglio 2015 nasce l'amicizia con Matteo Barale a Detroit USA.

 

       Nel 2017, due anni dopo la messa in letargo di BAJA, proprio come in One Piece quando Rubber ordina alla ciurma di ritirarsi ed allenarsi per diventare più forti, riparte la vita associativa di Baja quando sottoscrivo con Mario Aprà il "Contro Manifesto del Circolo dell'innovazione".

        Il 24 maggio 2018 nel Bosco dei Pensieri di Fontanafredda, cogliendo la chiamata di Oscar Farinetti ed Antonio Scurati firmo con Giulio Roero e Matteo Barale il "Manifesto del Circolo dell'innovazione". 

 

        Il 29 maggio 2018, ad Amsterdam, al termine dell'A.G.M. di "Exor N.V.", consegno a John Elkann una lettera in cui gli dichiaro il pensiero del "Circolo dell'innovazione" e gli chiedo di essere ns. Presidente d'onore.

        Il 15 giugno 2018 iniziamo ad organizzare le cene del "ThinkTankYou del Circolo dell'innovazione" a casa di Giangherardo Aprile con Andrea Giacchino.

        Il 14 settembre 2018 in occasione delle celebrazioni di Sergio Marchionne organizzo con Paolo Ferrero e gli amici del "ThinkTankYou del Circolo dell'innovazione", il "Gran Galà a Palazzo" con gli ospiti d'onore Oscar Farinetti e Massimo Temporelli ed iniziando il percorso che porterà al rebranding ed alla costituzione del "Circolo dell'innovazione". Proseguiamo le attività con i tre "Laboratori Creativi del Circolo dell'innovazione" e l'evento con il TheFabLab all'interno di TAG-Fondazione Agnelli.

bottom of page